TR Supervisor

industry 4.0

Il Kit TR Supervisor Industry 4.0 permette di soddisfare i requisiti necessari per l’IPERAMMORTAMENTO-INDUSTRIA 4.0, tramite varie funzioni:

  • Gestione dell’impianto robotizzato.
  • Ricezioni dati dall’ufficio di produzione.
  • Invio dati all’ufficio di produzione.
  • Diagnostica dell’intero sistema da remoto.

Il kit è composto da una parte software ed un hardaware (pannello Touch Screen da 10,4 pollici) che si completano in modo tale da permettre sia all’operatore di gestire la macchina in campo sia all’ufficio di produzione, di controllare e gestire la macchina da remoto.

VISIONE_ iR-Vision

Hi.Definition (2D)

La funzione IR VISION, permette al robot di eseguire una infinità di funzioni non convenzionali. Con questa funzione il robot acquista la vista, è quindi in grado di vedere pezzi, giunti di saldatura ed altro e quindi decidere se eseguire un programma con delle posizioni modificate oppure se non eseguire la saldatura in alcuni casi. La prima volta, sul pezzo campione, il robot esegue una foto del giunto e la archivia, quando il programma viene rieseguito il robot scatta la foto del giunto la sovrappone alla foto in archivio indi calcola gli offset degli assi ed invia al programma le quote da sommare o togliere ai singoli punti per posizionarsi in modo ideale sul nuovo giunto.

SEGUIGIUNTO LASER

Il kit sistema di ricerca ed inseguimento del giunto tramite sensore Laser Fanuc può utilizzare varie tipologie di sensori come Servo Robot, Scansonic, Meta ecc, tutti sono completamente integrati con il package del Robot di saldatura ad arco come optional aggiunto; è programmato per trovare la posizione iniziale e finale del giunto di saldatura (cerca giunto ad arco spento) e/o per seguire il giunto durante la saldatura (segui giunto ad arco acceso).

È programmato semplicemente e controllato attraverso un apposito computer posizionato sopra il quadro del robot; tutta la programmazione di ricerca ed  inseguimento è fatta attraverso l’unità di programmazione portatile. Quando i pezzi sono male allineati a causa di posizionamento grossolano, distorsione termica, o grandi tolleranze, il dispositivo è adatto per posizionare la torcia del Robot e mantenere l’arco nel giunto per l’intera lunghezza del percorso di saldatura. Permette un facile cambio della corrente, tensione e velocità di saldatura mentre salda, senza influenzare i parametri di inseguimento.

PROGRAMMAZIONE OFFLINE

PER TAGLIO

Il software permette la gestione dei vari manufatti, con un Post Processor potente ed affidabile. Il software verrà installato sul Personal Computer, è inoltre possibile ottenere come opzione una licenza flottante. Il software può importare files in vari formati Step, Iges…, ed elaborarli per poi ottenere il percorso di taglio idoneo, tutte le correzioni per il Kerf e per i vari spessori/tipologie dei materiali sono automatici ma con la possibilità di intervento manuale per la loro personalizzazione.

PROGRAMMAZIONE OFFLINE

PER SALDATURA

Con il software di programmazione off-line per saldatura si ottimizza completamente l’utilizzo e la flessibilità del robot di saldatura ad arco.
Programmazione grafica del robot a partire da una scena 3D virtuale e da condizioni di saldatura certificate: il programma combina la potenza degli algoritmi mirati alla robotica (calcolo delle traiettorie, superamento di ostacoli) con l’esperienza nella saldatura. Tutti i parametri sono presi in considerazione grazie al simulatore e al post-processor specifico per ogni controllo.
Simulazione per la saldatura ottimale: grazie alla qualità della simulazione, l’operatore può con certezza validare la fattibilità della parte da saldare o del progetto dell’attrezzatura.

SOFTWARE TECNORBOT TRCLA

(Cladding)

L’esperienza acquisita su innumerevoli impianti, ci ha consentito di sviluppare un Software di programmazione parametrica dedicato, che ha permesso di ridurre ad un terzo il tempo di programmazione del Robot, nella specifica applicazione di riporti in Inconel, Stellite, Inox ed altri materiali su vari manufatti.
La semplicità e flessibilità data da questo Software è requisito ritenuto fondamentale dai nostri clienti che, proprio grazie alla facilità di utilizzo, giustificano la programmazione del Robot anche per particolari in numero limitato.

SOFTWARE TECNOROBOT TRSFE

(Sfere)

Il software TRSFE sviluppato da Tecnorobot permette la saldatura in automatico delle sfere.

Grazie all’utilizzo di un innovativo software FANUC CD DYNAMIC USER FRAME FOR ARC, al passaggio dei dati di dimensioni della sfera e un punto, riesce a ricreare il riporto esterno della sfera completamente in automatico

SOFTWARE PAMETRICO

Tecnorobot è in grado di gestire e creare software parametrici dedicati alle esigenze del cliente.

AVC

La funzione AVC consente al robot di seguire la deformazione, sia in verticale, sia lateralmente, della giunzione da saldare monitorando le variazioni nella tensione di saldatura. Le informazioni fornite dalla funzione AVC permettono al sistema di modificare la propria traiettoria per mantenere la saldatura allineata alla giunzione.

TAST

Il sistema di segui giunto, ad arco acceso, è un sistema di inseguimento del giunto ed è completamente integrato con il package del robot di saldatura ad arco come optional aggiunto, è programmato per seguire il giunto durante la saldatura.
Quando i pezzi sono male allineati a causa di distorsione termica, posizionamento grossolano, o grandi tolleranze, il dispositivo è adatto per mantenere l’arco nel giunto per l’intera lunghezza del giunto da saldare.

TOUCH SENSING

Il sistema di ricerca del giunto è completamente integrato con il package del robot di saldatura ad arco come optional aggiunto, è programmato per trovare la posizione iniziale e finale del giunto di saldatura quando i pezzi sono male allineati a causa di distorsione termica o grandi tolleranze.
È programmato semplicemente e controllato attraverso il CNC del robot, inoltre tutta la programmazione di ricerca è fatta attraverso l’unità di programmazione portatile.
Dà un eccellente accessibilità nel pezzo, perché non vi sono accessori ingombranti sulla torcia e non necessita di protezione dal processo di saldatura, perché può usare il filo di saldatura, il guida gas od un particolare componente come sensore per il tasteggio.

COORDINATED MOTION

La funzione di Coordinated Motion consiste in un metodo di controllo del movimento che gestisce lo spostamento del punto di centro utensile (TCP) e la posizione di un gruppo di assi, definito come gruppo “inseguitore” (Follower), in modo relativo rispetto ad un altro gruppo di assi, definito Leader. Grazie a questo metodo di controllo, si ottiene una velocità relativa costante tra i due gruppi di assi ed è possibile far muovere il gruppo di assi Follower nel sistema di coordinate del gruppo di assi Leader.

TORCH MATE

Normalmente un robot di saldatura è programmato in modo che il filo di saldatura percorra una traiettoria specifica. Se la saldatura si protrae per un tempo molto lungo, però, la posizione del filo (punto di centro utensile) potrebbe risultare spostata a causa del deterioramento del supporto di contatto. Il punto di centro utensile potrebbe anche risultare spostato a causa di urti subiti dal supporto della torcia, o sua sostituzione, oppure ad errori dell’operatore.
Nel caso in cui il punto di centro utensile fosse spostato, diventerebbe impossibile eseguire la saldatura con precisione. In questo caso, il punto di centro utensile deve essere reimpostato, oppure, nel caso peggiore, è addirittura necessario correggere le posizioni nel programma, con una notevole perdita di tempo.
La funzione di ripristino rapido consente di correggere lo spostamento del punto di centro utensile di una torcia in modo automatico ed in un tempo breve. Grazie a questa funzione, il tempo di fermo produttivo viene notevolmente ridotto e la qualità della saldatura di mantiene stabile.
La verifica e correzione del TCP può essere fatta tramite tasteggio, lettura laser o IR Vision.

 

Altre importanti funzioni sono disponibili.

INTEGRAZIONE COMPLETA

Potenza CNC Fanuc

La grande potenza del CNC Fanuc ha permesso la perfetta integrazione tra il robot e le sorgenti di saldatura disponibili sul mercato.

La Full Integration permette di avere sulla TP del robot TUTTE le funzioni che ogni generatore ha, questo ci ha permesso di ottimizzare i tempi di programmazione e soprattutto di poter scegliere il generatore più adatto all’applicazione da realizzare.

I marchi internazionali come Cea-Fronius ed altri sono disponibili nel CNC del robot in modo semplice e veloce.